21 – Dedicato a chi pensa che i 20° siano la temperatura ideale.

Standard

L’estate a Riga è iniziata un mese fa, con Jāņi, il 23 giugno: nonostante sia considerata come festa nazionale, io ho lavorato tutto il giorno. Niente festeggiamenti in stile pagano, con corone di fiorellini in testa, cantando canzoni popolari attorno a un falò e andando a raccogliere funghi. Poco male, in quei giorni c’erano piogge torrenziali e una decina di gradi (sopra lo zero eh, ma sempre pochi).

Dopo il Ligo, Riga si è svuotata dai Lettoni, impegnati a rifugiarsi nelle loro case di campagna, andare a raccogliere funghi in mezzo al bosco, dedicarsi ad abbracciare gli alberi e a scofanarsi tutti i tipi di frutti di bosco possibili immaginabili e – ovviamente – lamentarsi per il caldo soffocante (20°. Seriously?).

Le notti estive sono molto brevi, due o tre ore di buio al massimo. Le giornate sono lunghe e la stanchezza non si sente mai. Ci si fa di melatonina, praticamente. Ogni giorno ci sono eventi, concerti, festival (uno su tutti il Positivus, sul quale ho già un articolo nelle bozze).

L’estate in Lettonia è, fondamentalmente, una primavera italiana: io ho l’allergia da fieno, l’asma stagionale e le gambe bianche come mozzarella perché l’abbronzatura non mi si attacca, nonostante io vada al mare tutte le settimane. A spasso, sono circondata da aragoste su due zampe (vedi autoctoni ustionati).

L’estate italiana o la si passa ammollo nei mari, laghi o piscine più vicine o… la si passa a casa, romanticamente occhi negli occhi con il ventilatore. Io, qui, dormo ancora con il piumino di notte… E la primavera non è mai stata la mia stagione preferita (fragole e ciliegie a parte). Torno a sbaciucchiare il Ventolin e a corteggiare i fazzoletti di carta.

Be back soon 🙂

Rispondi

